Iniziative dell'ultimo minuto
A questo punto, il tempo è poco, ma ci sono ancora tante cose che puoi fare per creare valore per il tuo pubblico, i tuoi clienti e la tua attività in occasione dell'8 Marzo.
Eccone alcune:
Gli auguri in un post o via mailFai degli auguri speciali e sentiti a tutto il tuo pubblico femminile o, se hai un pubblico prevalentemente maschile, ricorda di fare gli auguri a mogli e fidanzate, mamme, figlie e colleghe!
Un post di riflessioneCelebra la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna facendo una riflessione sulla condizione femminile e sulla parità di genere. Il tema può essere affrontato in molti modi differenti, persino in maniera scherzosa e ironica! Cerca di creare coinvolgimento emotivo e di innescare un dibattito fra i commenti.
Un post per dare idee
Puoi suggerire ai tuoi clienti uomini come celebrare la Giornata della Donna dando idee dell'ultimo minuto (come sto facendo io con te!) e delle alternative al solto mazzolino di mimosa!
Anche se il tuo pubblico è prevalentemente femminile, puoi suggerire vari modi per passare la giornata in "total pink version" e dandosi spazio, tempo e valore.
Una confezione specialePuoi creare un packaging particolare e celebrativo per tutti quei tuoi pacchetti che partiranno nei giorni appena precedenti e appena dopo l'8 Marzo. Carta velina bianca a pois gialli; nastrini gialli e verdi; rametti di mimosa artificiali, veri, o essiccati; bigliettini con piccole decorazioni di mimosa; una frase al femminile inserita nella confezione. Sono piccole cose, facilmente organizzabili in poco tempo e con poco investimento, capaci di dare un "effetto wow" nel momento dell'unboxing.
Se vuoi, puoi fare richiesta ai clienti che ordinano se vogliono la confezione normale o a tema.
Un omaggio tematicoPerchè non prendere in considerazione l'idea di inserire in omaggio per ogni tua vendita un piccolo elenco di titoli di libri che trattano il tema della condizione della donna, o di canzoni interpretate dalle donne della musica, o una collezione di frasi motivazionali? Sono piccoli cadeaux a costo zero ma capaci di dare emozioni. Fai solo in modo che siano coerenti con il tuo brand. Anche in questo caso, se hai lavorato sul tuo
personal branding, puoi avere le idee molto chiare!
Un prodotto unicoNei giorni precedenti all'8 Marzo potresti proporre dei bundle particolari unendo prodotti adatti al tuo pubblico e che difficilmente riusciresti a vendere singolarmente. Proponili con una confezione tematica e un unico prezzo complessivo.
Una raccolta di fotografiePotresti coinvolgere il tuo pubblico proponendo, nel giorno dell'8 Marzo, un contest tematico in cui ogni partecipante deve rappresentare il suo concetto di "essere donna oggi" o "donna e lavoro" o altre tematiche che uniscano i tuoi prodotti alla femminilità. Questa, oltre ad essere un'iniziativa coinvolgente che può svilupparsi addirittura per varie settimane dopo il giorno della festa, potrebbe anche rivelarsi come un'occasione per raccogliere fotografie di clienti che indossano o usano i tuoi prodotti. Fra di loro potresti selezionare modelle e modelli per i tuoi prossimi scatti.
E se il tuo pubblico è prevalentemente maschile? I temi di un contest fotografico potrebbero essere i più vari, l'importante è che la figura della donna (con rispetto ai suoi diritti) resti al centro dell'attenzione.