Il mondo ha bisogno di gente felice:
artigiani talentuosi e soddisfatti del loro lavoro
e clienti contenti dei loro acquisti.




Se vuoi rendere davvero speciale
la tua attività artigianale
e vuoi farla fruttare come si merita
sappi che io sono qui
esattamente per la stessa ragione:
voglio vederti felice dei tuoi risultati!


Sono Elisa Nava
la Consulente degli Artigiani
e accompagno artigiani e futuri artigiani nel loro percorso, in qualsiasi fase si trovino, e li aiuto a trovare il loro modo unico di esprimersi attraverso la creatività, a capire come incanalare le loro idee verso progetti definiti e proficui, a migliorare il loro rapporto con i clienti, a risparmiare tempo e organizzare al meglio le loro giornate lavorative…

Fare gli artigiani non è una cosa facile ed è ricca di sfaccettature che ben pochi conoscono davvero. Se aggiungiamo il web, tutto si fa ancora più complesso e difficile da gestire. Un aiuto serve a partire col piede giusto, a trovare la propria direzione e a non perderla per strada!
Spesso il mio aiuto serve anche a rimettersi in marcia,
con una marcia in più!
 

Ed eccomi al tuo fianco, sono qui per aiutarti.
Lavoriamo insieme



Le parole principali del mio approccio

Condivisione
Quando iniziamo a lavorare insieme al tuo progetto, lo tratto come fosse mio: con entusiasmo e passione e con una valanga di consigli e idee specifici per la tua attività. Durante il percorso ti rendo partecipe delle mie riflessioni condividendo con te la mia esperienza perchè tu capisca passo dopo passo cosa stiamo facendo e possa lavorare in autonomia anche dopo. Il mio scopo non è quello di rendermi indispensabile, ma di renderti capace e indipendente.


Introspezione
Tutto il tuo lavoro creativo nasce da te e dalla tua espressività artistica. Come possiamo costruire la tua attività artigianale e valorizzare la tua unicità se, come prima cosa, non ci mettiamo in ascolto di ciò che sei e che desideri comunicare? Io ti aiuterò in questo, facendoti domande che innescano il pensiero di ricerca interiore che ci è utile, poi, a dare voce e forma al tuo brand in maniera coerente e davvero autentica.


Originalità
Ognuno è fatto a modo suo e, così come tu vuoi un'attività unica e riconoscibile, io lavorerò con te in maniera unica per far risaltare i tuoi punti di forza e i tuoi tratti distintivi, per arrivare ad un'espressione di te più profonda, definita e originale. Nessuna formula preimpostata e valida per tutti allo stesso modo, quindi, ma tanto ascolto ed empatia. I miei percorsi di consulenza si sviluppano passo dopo passo, cuciti su misura per te.


Impegno
Non credo nei miracoli o nelle formule magiche che fanno succedere le cose in un battibaleno. Invece credo nel potere dell'intenzione e nell'impegno di chi si rimbocca le maniche e ce la mette tutta per riuscire senza cercare scorciatoie. Impegno, per me significa lavorare bene, con dedizione e in maniera organizzata e strategica. Non serve essere stakanovisti: basta badare alla qualità e non essere dispersivi e inconcludenti... e si può avere tempo per il meritato riposo.


Chiarezza
Mi piace essere chiara e trasparente, anche schietta. Non uso volentieri le parole del marketing perchè ciò che mi preme non è incantarti, ma farti capire davvero le cose e aiutarti in modo pratico e diretto. Se una cosa non è chiara, io mi sento insicura. Anche tu, vero? Ecco. Ti assicuro che fra noi questo non succederà: se emerge un dubbio, lo chiariamo. Come puoi migliorare, altrimenti, se non hai chiaro cosa fare? E anche senza paroloni, la mia competenza ti aiuta a lavorare bene.



La mia Esperienza dà Slancio ai tuoi Progetti


Qualche numero per conoscermi di più

43
Il numero delle prossime candeline sulla torta. Sono nata a dicembre, nel 1979. Io me ne sento addosso qualcuno in più perchè li ho vissuti pienamente, e quindi li rivendico con orgoglio, i miei anni, anche con i capelli che si imbiancano e le rughe un po' più in vista.

17
Avevo 17 anni quando ho tenuto il mio primo corso di creatività per adulti. Io ero l'insegnante, ma anche la più giovane della classe! Insegnavo cartotecnica e il mio studente più giovane aveva il doppio della mia età. La prima lezione è stata di teoria pura, anzichè di presentazioni: dovevo dimostrare la mia competenza e dare fiducia. Continuo a fare così.

1999
Primo Aprile. A 19 anni ho aperto il mio laboratorio artigianale. Il giorno della registrazione della mia prima Partita Iva in Camera di Commercio è ancora uno dei più importanti della mia vita. Lo considero come un secondo compleanno. Il cielo, mentre uscivo da quell'ufficio milanese, mi sembrava il più limpido e azzurro di sempre.

10
Dopo aver dovuto chiudere il mio laboratorio artigianale, ho lavorato per dieci anni nel mondo del commercio come consulente aziendale e, grazie a questo lavoro, ho imparato e approfondito moltissime conoscenze su marketing, tecniche di vendita e self management.


3
Quella da consulente è la mia terza attività in proprio. Ho uno spirito e una mentalità imprenditoriale che mi permettono di creare strategie pratiche e complete, che tengono conto di tutti i fattori necessari a far funzionare un'attività. Nei miei oltre 20 anni di lavoro sono però anche stata dipendente, quindi ho chiari anche i dubbi di chi ha un rassicurante posto fisso, ma tanti sogni nel cassetto.

600
Da quando sono consulente, nel 2019, ho tenuto più di 600 ore di call individuali con i miei clienti. Amo lavorare vis-a-vis con le persone, creare contatti veri, lavorare in empatia. Grazie al web sono felice di poter dare il mio contributo anche a chi vive dall'altra parte del Paese... o altrove nel mondo!

68
Questo è il numero delle attività che finora si sono affidate a me per migliorare. Indirettamente però, ancora prima di tornare a lavorare come consulente, ho già aiutato molte molte più persone attraverso il mio blog, le attività che propongo sui social, i video del mio canale YouTube. Questo mi rende profondamente felice e continuerò a farlo.

20
La media di manuali e libri di formazione che leggo in un anno. Decisamente ancora pochi, anche se il mio aggiornamento è costante e non può certo passare soltato dai libri! Oltre al mio lavoro amo leggere e documentarmi riguardo i miei tanti e vari interessi. Amo la cultura e penso che la conoscenza sia un mezzo per conoscersi e migliorarsi sempre.


E poi...

Sono stata invitata e ho partecipato a Uno Mattina (la trasmissione su Rai 1) e a varie puntate di Mediolanum Buone Notizie su Mediolanum Channel e Sky in qualità di maestra di arti manuali e creatività.

Ho scritto un manuale di tutorial per l'azienda di articoli per la creatività e le belle arti W.Hammeley in collaborazione con la casa editrice Il Castello. Era il lontano 2001, quando ancora internet non era così diffuso.

Ho collaborato con la rivista Rakam e la libreria Hoepli come insegnante di creatività tenendo workshop e dimostrazioni. Ho collaborato anche con Creativemamy e varie riviste online, blog e siti inerenti la creatività, sia come insegnante di creatività che come consulente per artigiani.

Altre grandi novità sono in arrivo.
Se non vuoi perdertene neanche una, iscriviti alla Newsletter e restiamo in contatto.
Iscriviti qui


Loro dicono che...
  • Gioconda Pieracci
    Elisa ha sciolto molti dubbi che avevo e mi sono portata a casa un metodo che sto già applicando da vari mesi. Ho raggiunto il mio obiettivo e mi sono anche divertita: Elisa è riuscita a darmi ispirazione e a farmi apparire più semplice la parte organizzativa del lavoro. Sa indirizzarti, semplificarti la vita, sa vedere i tuoi punti di forza, inoltre è molto generosa, una dote rara.
    Gioconda Pieracci
    Pupillae Art Dolls
  • Giada Cappuzzo
    Lavorando con Elisa ho ottenuto chiarezza su vari dubbi che mi portavo dietro da mesi (per non dire anni), ma anche suggerimenti su come ottimizzare le tempistiche di lavoro, su come approcciarmi ad instagram, idee per nuove collezioni e molto altro. Elisa è una persona molto umana, appassionata e competente nel suo lavoro e divertente. Un sincero, sentito ed enorme GRAZIE, Elisa!
    Giada Cappuzzo
    NoraMuna e Mani Stregate
  • Maria Curridori
    Il periodo in cui mi trovavo era di blocco totale. Lavorare alla giornata stava diventando insopportabile e ingestibile. Elisa ha saputo comprendere immediatamente le dinamiche che bloccavano il mio processo produttivo e le carenze del prodotto che proponevo. Insieme abbiamo lavorato sui prodotti e sulle offerte, dalla progettazione sino al rapporto con il cliente. Mi son trovata benissimo: il confronto con lei è stato veramente ricco e costruttivo.
    Maria Curridori
    Colori Preziosi
  • Francesca Scalise
    Di questi incontri con Elisa, ne avrei voluti altri cento! Mi hanno fatto lavorare in modo concreto su di me e fatto capire come sfruttare al meglio le mie capacità e come approcciarmi al lavoro. Elisa spiega in modo chiaro e semplice anche gli aspetti più scomodi e complicati, mettendoti a tuo agio. Il suo entusiasmo mi ha contagiata. Ora ho le idee chiare e delle basi già ben impostate per iniziare subito a lavorare!
    Francesca Scalise
    Frensifancy
  • Maria Curridori
    Sono riuscita ad ottenere più di quello che mi immaginavo. Consiglierei sicuramente un percorso con Elisa, perché riesce a comprendere le dinamiche che deve affrontare un artigiano, essendolo stata lei stessa. La cosa migliore è che lei condivide e insegna un approccio del tutto professionale applicabile ad ogni ambito creativo. Ho imparato a valutare la mia professione con l'occhio non dell'hobbista, ma dell'artigiano professionista.
    Maria Curridori
    Colori Preziosi
  • Maria D'Anna
    C'erano parti del mio progetto confuse e ingarbugliate e percepivo che mancava qualcosa alla mia comunicazione. Pur tenendo conto dei miei precedenti studi sul personal branding, Elisa ha optato per un percorso base e questo un po' mi indispettiva. Mi ha però fatto notare dove c'erano le discrepanze, cosa bisognava potenziare e comunicare. Quindi abbiamo messo insieme le nuove basi del brand, lavorando poi anche su calendario editoriale e produzione. Per me questo è stato il valore aggiunto che desideravo.
    Maria D'Anna
    Atelier di unicità
  • Maria D'Anna
    Elisa è molto preparata e la consiglierei ad altre artigiane che vogliono mettersi in discussione, che cercano di migliorare il proprio progetto, a chi vuole fare per bene, a chi si sente in stallo e vuole fare un check generale della propria attività. Mi ha colpito la sua spontaneità, la massima disponibilità e generosità, la sua empatia, inoltre ha dimostrato rispetto e sostegno verso me e il mio prodotto. Elisa dà serenità e dona un qualcosa in più legato all'alchimia che avviene tra anime affini.
    Maria D'Anna
    Atelier di unicità
  • Bianca Piccoli
    Ho avuto il piacere di fare una consulenza con Elisa per capire bene che cosa volessi fare del mio hobby, della mia creatività. Elisa è bravissima, ti mette a tuo agio, anche perché all'inizio il percorso è introspettivo, bisogna scavare in noi stessi e bisogna essere in sintonia. Sono contenta perché ora ho capito che strada devo percorrere. Oggi guardo la mia creatività con occhi diversi e questo grazie ad Elisa.
    Bianca Piccoli
    NoriWoods
  • Tiziana Tintorini
    Ho iniziato il corso Giorni Epici, ma strada facendo abbiamo convenuto di fare alcune consulenze personalizzate mirate. Il Percorso è stato molto esaudiente ed Elisa si è rivelata molto preparata, precisa e professionale. Ho avuto modo di fare riflessioni che da sola credo non avrei mai fatto e sono arrivata alla fine del percorso con gli strumenti che cercavo. Consiglio a chi avesse la necessità di un cambiamento di rivolgersi ad Elisa in tutta tranquillità. Saprà indirizzarvi onestamente verso il percorso più adatto alle vostre esigenze.
    Tiziana Tintorini
    S'Arte Sospese
  • Sara De Monte
    Il percorso personalizzato con Elisa è stato un viaggio. Un bel viaggio di consapevolezza. Elisa, con le sue domande da grillo parlante, ha sciolto il caos dentro me mettendo in luce il perché del mio progetto creativo, a chi mi rivolgo e come posso comunicarlo. Ora le mie fondamenta sono solide perché il lavoro fatto assieme è stato profondo, intimo, appassionante, stimolante. 
    Questa esperienza è stata per me ben più di una consulenza di marketing, la colloco all’interno del mio personale percorso di crescita.
    Sara De Monte
    Demiart
  • Linda Antonetti
    Il mio percorso non è stato semplice: anche se breve è stato molto impegnativo... ma anche molto efficace! L'approccio con cui è stata affrontata la mia difficoltà si è rivelato attento e orientato al risultato. Elisa sa rendere tutto molto gradevole con il suo modo di fare. Ciò che più mi ha colpito è stato il modo in cui Elisa riesce ad unire serenità, professionalità, costante incoraggiamento. Consiglierei assolutamente un percorso personalizzato con Elisa a chiunque abbia alcuni aspetti da migliorare nella propria attività creativa. Elisa sa cogliere l'essenziale e sa guidare con senso pratico e simpatia verso l'obiettivo.
    Linda Antonetti
    Restauratrice di Armonie
 


Se c'è una cosa in cui credo fermamente
è che ognuno di noi abbia almeno un talento da poter sfruttare
per sentirsi orgoglioso e felice della sua vita.


Questo talento, se ben usato,
permette non solo di lavorare con profitto
ma anche di essere utili agli altri,
attirandone l'interesse e
facendoli diventare clienti felici
semplicemente facendo ciò che si ama,
con naturale passione, con l'entusiasmo
dell'essere allineati ai propri valori.
E sì, ottenendo anche guadagni e soddisfazioni.


Qualcuno potrebbe pensare
che io sia una sognatrice idealista e senza i piedi per terra,
ma le persone che mi hanno seguito
lungo i percorsi di crescita artigianale
che ho tracciato per loro,
hanno capito che nella pratica io sono esattamente il contrario
e mi hanno dato ragione, ottenendo i loro risultati...
I tuoi sogni sono solo il primo passo
Poi serve lavorare su tecnica e strategia.
Insieme trasformiamo i tuoi sogni
nel business che hai sempre desiderato
__________________________

 


Ti presento il Team!

Per ciascun aspetto del nostro lavoro, c'è un'Elisa che ti aspetta!

Proprio perchè voglio darti esattamente il meglio che posso,
non stupirti se mi faccio in tre per te e per il tuo progetto!
Scopri Elisa, La Creativa
Lei è la mia parte più fantasiosa e creativa. Conosce tantissime tecniche decorative e di sicuro ti può consigliare su tutta la parte pratica del creare oggetti artigianali. E’ quella che sa esattamente cosa vuol dire ustionarsi con la colla a caldo, cercare di togliere macchie di colore acrilico dai vestiti, fare salti di gioia se al compleanno ti regalano un kit di materiale creativo e aprire la dispensa e trovare scatole piene di perline! Le tue storie da creativa, anche le più strane, le ha vissute anche lei!
Scopri Elisa, La Rigorosa
Lei è la mia parte metodica e organizzata. E’ quella che si occupa dell’agenda e che conosce le varie tecniche per essere più produttivi ed efficaci; è quella che inneggia all’ordine anche in craftroom e che tiene l’inventario dei materiali e il registro delle spese e degli incassi. Lei però è anche quella che ti sa far arrivare ai tuoi obiettivi e ti può salvare quando pianificare i tuoi social e i tuoi processi di vendita ti sembra una discesa all’inferno! Non è nata con me e, quando è arrivata, ho iniziato a sbuffare, ma adesso… se non ci fosse, sarei persa! È ormai anche la Vip del trio, la preferita dei miei clienti, nonostante sia una bacchettona!
Scopri Elisa, l'Idealista
Lei è la mia parte più sognatrice e sensibile. Vede sempre il lato positivo di ogni cosa e si appassiona ai grandi progetti, soprattutto quelli stravaganti, densi di significato e un po' ambiziosi. Nel suo piccolo è una rivoluzionaria, ma cambierebbe il mondo a colpi di bacchetta magica e scie di glitter! La sua grande forza è l'empatia. Lei è quella che ti può aiutare nei momenti in cui hai bisogno di idee per fare funzionare quello che non va, è quella che ti aiuta a tenere alta la motivazione e che ti incoraggia a guardarti dentro per far emergere la parte più profonda e genuina di te… Perché lei, la tua stella, la vede subito e la coccola mentre ti aiuta a raggiungerla. Ah… e non smette mai -ma proprio mai- di crederci: anche tu puoi realizzare i tuoi sogni!




Percorsi che durano nel tempo
perché al centro ci sei tu
Il mio lavoro consiste nel guidarti attraverso Percorsi di Crescita Artigianale verso la strutturazione o il miglioramento del tuo business creativo.

Al centro di ogni mio percorso ci sei tu: tu e la tua creatività, la tua arte, la tua voglia di esprimerti con animo leggero e libero attraverso ciò che fai.
Insieme ci mettiamo alla scoperta di ciò che sei e che vuoi, cerchiamo le tue radici e portiamo alla luce i tuoi punti fermi, i tuoi perchè e i tuoi come. Diamo alle tue mani la possibilità di tenere ben salde le redini del tuo lavoro e della tua comunicazione di marketing senza per questo trascurare la voce e i desideri dei tuoi clienti e del tuo pubblico.

Troviamo il tuo posto nel mondo, il posizionamento del tuo brand nel mercato e lavoriamo per rivelare a tutti cosa ti rende riconoscibile, interessante, memorabile, e la cosa più bella è che la tua comunicazione sarà naturale, efficace e senza forzature e falsi sbrilluccichii.

La strategia è un altro tassello importante, che completa il quadro e rende le tue azioni più efficaci e valide. Lavoriamo sulla pianificazione strategica per farti ottenere più risultati in minor tempo, senza toglier nulla alla qualità, ma anzi permettendoti di alzarne il livello e di innescare un circolo virtuoso di azioni e risultati che portano un continuo miglioramento e crescita aziendale.

I miei percorsi sono fatti per durare nel tempo e darti strumenti essenziali, che non dipendono da fattori esterni e che quindi puoi adattare nel tempo anche se decidi di cambiare i tuoi ambiti di azione.
I miei consigli hanno un valore immediato, ma anche continuativo. Persone che hanno lavorato con me, spesso dopo tempo mi dicono "Ho riletto gli appunti presi durante i nostri incontri e ho capito che già allora mi parlavi di quello che sto vivendo oggi nel mio lavoro" oppure "Ogni volta che riascolto la nostra lezione, scopro qualcosa che la prima volta non avevo potuto cogliere".

Confidenze fra di noi
Cose curiose che probabilmente non sai su di me