Magari stai attraversando un periodo impegnativo, stressante o problematico e questa situazione ti assorbe completamente; oppure non hai un problema, ma hai semplicemente dedicato ogni energia ad un progetto creativo grande ed entusiasmante, che però ti ha coinvolto tantissimo in termini di concentrazione, studio, lavoro ed ora hai bisogno di riprendere fiato ed energie!
Per superare i blocchi creativi, conserva le tue energie
Innanzitutto sappi che anche in questo momento di fiacchezza puoi trovare nuove forze dentro di te: le puoi ricavare
selezionando in modo consapevole le cose a cui ti dedichi, scegliendo di non occuparti più delle cose inutili e che magari ti tolgono energie senza che tu te ne accorga!
Vuoi degli esempi?
Pensieri negativi e demotivanti (“Non riuscirò mai a fare questa cosa!”, “Sono proprio una buona a nulla!”, “Gli altri non mi capiscono mai!”, "Gli altri sono tutti più bravi di me!", ecc.)
Pensieri ipotetici legati al futuro (“Cosa succederebbe se…?”, “Cosa potrei fare nel caso in cui…?”, “E se capitasse anche a me?”, ecc.)
Stati emotivi negativi legati a cose che non puoi attivamente gestire. Quando hai fatto tutto ciò che ti era possibile per gestire una situazione, non puoi -e non ha senso- fare altre mosse: devi aspettare che alle tue azioni seguano delle reazioni, alle quali reagirai di conseguenza. Fra una tua azione e quella successiva, non perderti in mille pensieri: è un dispendio inutile di energie che ti farà essere meno reattiva quando sarà necessario tornare in azione!
Accumulo di informazioni inutili nella nostra mente. Anche se i social ti permettono di scoprirlo, ti serve davvero sapere quali effetti collaterali può avere l’ingestione dei peperoncini più piccanti del mondo se a te i cibi piccanti neanche piacciono?
Accumulo eccessivo di emozioni. A volte ti puoi trovare a vivere con eccessiva empatia ed emozione accadimenti che nulla hanno a che fare con te, le persone a cui sei legata, o con cui sei in contatto. E’ bene non vivere in modo egoistico, ma ci sono sicuramente cose che potrebbero essere approcciate con un atteggiamento più distaccato e neutro.