Le mie considerazioni
Spesso, quando si è sul punto di prendere decisioni importanti, si puntano i riflettori sulle proprie paure e i problemi e gli aspetti negativi si ingigantiscono. Alcuni, poi, si scopre che neanche esistono!
Di sicuro è bene fare tante riflessioni ponderate, prima di scegliere di aprire un'attività lavorativa, ma l'importante è cercare di mantenersi obiettivi e mettere in un elenco di pro e contro tutti quanti gli elementi.
Il primo enorme punto a favore della Partita IVA è certamente legato alla visibilità e alla possibilità di pubblicizzarsi liberamente anche sulle piattaforme social, avere shop sempre aperti e disponibili sui marketplace, poter partecipare a fiere e manifestazioni di settore ed intraprendere collaborazioni anche importanti.
La possibilità di fare acquisti all'ingrosso e di detrarre fiscalmente le proprie spese legate al lavoro sono altri aspetti positivi che aiutano a incrementare i guadagni, grazie al contenimento o al parziale recupero dei costi di produzione e gestione dell'attività.
Avere la Partita Iva inoltre, dà affidabilità e credibilità.
Il cliente che deve acquistare un prodotto artigianale, con il suo acquisto:
sta sostenendo un piccolo imprenditore in regola che -pagando le tasse- sostiene i servizi statali di cui tutti beneficiamo (non diamo per scontati l'esistenza del servizio sanitario nazionale e dell'istruzione pubblica!);
sa di essere tutelato da leggi e normative che non esistono nelle vendite/acquisti fra privati;
sa che i suoi pagamenti saranno sostenuti da sistemi sicuri e tracciabili e, quindi, tutelati, soprattutto se acquista online.
Ormai quasi due anni fa ho intervistato la commercialista Carlotta Cabiati e, nella nostra chiacchierata (
puoi vederla qui per intero) ci siamo trovate d'accordo sul fatto che, con una buona organizzazione iniziale, un business plan a tracciare la rotta della propria attività in modo stabile e avendo la possibilità di lavorare con più serietà e libertà d'azione, anche i costi fissi legati alla fiscalità di un'attività artigianale sono più facili da ammortizzare nell'arco di poco tempo.
Se l'intervista a Greta Staltari e le considerazioni successive prresenti in questo articolo ti hanno invogliato a fare delle valutazioni serie riguardo la tua possibilità di iniziare un'attività artigianale, possiamo lavrare insieme alla strutturazione del tuo Business Plan e della tua strategia aziendale.
Contattami QUI per iniziare un
percorso personalizzato.