Far risaltare la tua cura e il tuo amore per tutti gli aspetti di ciò che fai significa mettere in mostra la tua passione attraverso le cose che i tuoi clienti vedono del tuo lavoro. Puoi quindi aiutarli anche a fare apprezzare meglio non solo i tuoi articoli handmade, quindi, ma anche la tua comunicazione, la tua presenza, il rapporto con i clienti, la cura nelle spedizioni e tutto quello che ruota attorno al tuo prodotto.
Più metti in mostra la tua passione anche per gli aspetti non creativi e artistici, più darai fiducia. Perchè è vero che il cliente desidera il prodotto, ma si affida ad una persona che sa garantire anche una serie di altri servizi "di contorno". Tutto ciò che fai deve essere volto a far provare ai tuoi clienti delle emozioni positive perché quelle sono davvero fondamentali lungo tutto il processo di vendita.
Ora lo so che ti stanno fioccando in testa alcune obiezioni di vario tipo.
Sai cosa faccio? Te le anticipo e ti rispondo spiegandotele dal mio punto di vista.
Ma non si può essere bravissimi in tutto!
Esatto, è vero. Non si può essere bravissimi in tutto, ma si può dare il meglio possibile. E se il tuo “meglio possibile” è per certe cose comunque ad un livello davvero basso, allora puoi pensare di delegare uno o più aspetti del tuo business.
Scegliere qualcuno di bravo e che sia in sintonia con te e che tu paghi perché faccia diventare quella piccola parte del tuo lavoro una cosa da “Wow” anziché da “Meh” può essere proprio lo specchio dell’amore che hai verso i tuoi clienti e il lavoro che vuoi offrire loro.
Non voglio dare ad altre persone mansioni che sono parte del mio lavoro!
Perfetto, allora devi fare da sola e fare il meglio che puoi anche in quegli aspetti che non sono la parte che preferisci del tuo lavoro.
Puoi ripeterti il mantra “Mostra la tua passione” anche per quelle cose che davvero ti risultano terribilmente difficili o non ti piace minimamente fare.
Partendo dall’idea che tutto si può imparare, sicuramente riuscirai nel tuo intento. Metti però in conto che ti servirà un po’ di tempo per imparare, ed anche che facilmente sarai lenta in quelle parti del tuo lavoro che fatichi a gestire: ti servirà concentrazione e calma per essere sicura di fare le cose sufficientemente bene.
Non ho abbastanza tempo per fare tutto bene!
Ok. Questo può dipendere da dei problemi inerenti
la tua organizzazione personale e dal fatto che non riesci a gestire bene il tempo a tua disposizione oppure dal fatto che stai caricandoti di troppe commissioni e stai accettando troppi lavori senza tenere conto che le tue giornate sono fatte di 24 ore e che ti serve del tempo per fare ogni cosa. (
Posso aiutarti, se vuoi! Guarda qui)
In ogni caso cerca di non cedere all’ansia e al perfezionismo: fare al meglio delle proprie capacità non significa fare in modo perfetto in assoluto (...E cosa significa "perfetto"? Non è un concetto troppo astratto e quindi irraggiungibile?)
Inoltre è con la pratica che si può migliorare. E questo vale per tutte le cose!
Spero di averti dato in questo articolo degli spunti di riflessione per migliorare la tua presenza e le tue tecniche di vendita, ma se vuoi accelerare i ritmi della tua crescita o evitare di fare passi falsi, possiamo
lavorare insieme: sai che sono a disposizione per aiutarti a valorizzare la tua creatività. Puoi
contattarmi QUI per un percorso o un servizio su misura per le tue esigenze.