Quello che davvero indica il nostro successo
Quello a cui dovremmo prestare davvero attenzione sono le relazioni che, molto più concretamente dei numeri, ti danno indicazioni riguardo il tuo essere approvta per ciò che fai e proponi.
Non curare le relazioni -ed i social network soddisfano proprio questo scopo- equivale a buttare al vento ogni propria possibilità di successo.
La verità completa infatti è che anche chi ti legge e ti segue subisce gli stessi tuoi processi chimici, e partecipa sui social con la tua stessa motivazione di fondo: sentirsi parte di un gruppo da cui può ricevere consenso e approvazione.
Il suo like alla tua pagina è una dichiarazione personale, ma al contempo è la manifestazione di una parte di sé stesso: quella che esprime al mondo di gradire il genere di cose che tu crei o di cui ti occupi.
Un suo commento è una dichiarazione ancora più manifesta ed è completata dall’azione di mettersi in gioco ed esporsi apertamente. Dietro a questa semplice azione si scatenano forti (seppur inconsapevoli) emozioni di eccitazione e sfida, così come la ricerca dell’approvazione di cui abbiamo parlato prima.
Se tu reagisci a questo “impegno” sostenuto da chi ti segue, fai sì che nel suo organismo si crei una sottile scarica di benessere, che favorirà un ritorno alla tua pagina per il piacere che ha avuto di sentirsi accettato e approvato.
Più questa sensazione è forte e positiva, più si crea un legame fra te e lui, ed ha probabilità di instaurarsi una relazione comunicativa, che può essere volta alla vendita.
Le relazioni fatte di sentimenti positivi reciproci e continui nel tempo, quelle che diventano durature e profittevoli, non hanno molto a che fare con i numeri, ma con gli scambi comunicativi, le risposte ai commenti, le reazioni a ciò che viene detto e fatto dai followers, il valore e l’importanza che si dà agli altri e le emozioni di piacevolezza che si lasciano nelle persone con cui entriamo in contatto.
Non fissarti sulla quantità di like alla pagina, ma avere e ricercare fitti scambi di risposte nei commenti quindi è ciò che conta di più sia per la tua vera autostima, sia per agevolare il tuo processo di vendita.