1. Pianificare ti serve per essere costante sui social
Essere attiva e costante sui social è indispensabile per far funzionare al meglio la tua attività creativa. Se non ti organizzi, però, rischi di perdere un sacco di tempo.
Ti può essere utile creare un buon calendario editoriale adatto al pubblico a cui ti rivolgi e offrire una buona varietà di contenuti validi.
QUI ti insegno come strutturare il tuo calendario editoriale, mentre, puoi risparmiare altro tempo, automatizzando la pubblicazione dei tuoi post su Facebook e su Instagram.
2. Pianificare ti serve per attuare una strategia e raggiungere gli obiettivi
Pianificare significa anche identificare le tappe che devi seguire per raggiungere i tuoi obiettivi, che siano di vita, di soddisfazione, di vendita, di promozione o di relazione con il tuo pubblico.
QUI possiamo strutturare insieme la tua strategia, per andare subito diritti al punto.
Un altro strumento che ti può essere utile è anche My Business Map, la mappa che ti indica i passi da fare per portare la tua creatività da hobby a lavoro. La puoi scaricare gratuitamente
iscrivendoti alla Newsletter, oppure accedendo alla
Libreria delle Stelle.
3. Pianificare ti serve per ottimizzare la lavorazione
Nell’ambito di un’attività creativa questo significa anche poter contenere i costi legati alla propria manodopera, e quindi significa avere la possibilità di fare prezzi inferiori per i propri prodotti ed essere più concorrenziali e attraenti rispetto ai competitors. In questo caso non ti posso dare un’indicazione generica: ciò che può essere adatto alla tua realtà creativa, non lo è certamente per tutte le altre attività. Però posso aiutarti in modo più ampio, strutturato e specifico per il tuo contesto di lavoro attraverso una consulenza personalizzata. Se vuoi, puoi richiederla
QUI.
4. Pianificare ti serve per risparmiare tempo
Ampliamo l’argomento del punto precedente a tutte le fasi del lavoro (l’invio dei prodotti, gestire le comunicazioni di servizio con i clienti, fare progetti e preventivi, ecc.). Ottimizzare i tempi di ogni fase di lavoro ti permette di guadagnare minuti preziosi per aumentare la tua produzione, creare oggetti nuovi o sviluppare nuove idee e progetti, o anche avere del tempo da dedicare al relax e allo svago (perché quando le tue batterie sono scariche, devi trovare il tempo di ricaricarti).
Ci sono moltissime app gratuite che aiutano a gestire o a ottimizzare il tempo. Ci sono le app che ti aiutano a mantenere la concentrazione che ti serve per scrivere o studiare, quelle che ti aiutano a creare mappe di lavoro pianificando fase per fase ogni tuo progetto, ci sono app che cronometrano il tempo che trascorri sui social…
La vera gestione del tempo però nasce dalla mente e dall’atteggiamento,
così come non è avere un’agenda che ti fa fare gli impegni che ci scrivi sopra.
Per acquisire gradualmente e migliorare la tua capacità di gestione del tempo e organizzazione, ho creato
questo corso in cui il time-management è uno dei punti cardine ed in cui, grazie alla mia presenza costante, potrai sciogliere subito ogni dubbio riguardo le tue specifiche difficoltà organizzative e mantenere alta la motivazione.
5. Pianificare ti serve per migliorare le tue relazioni
Pianificare le tue comunicazioni standard ti permette di essere più veloce ed efficiente, ti permette di dare una migliore impressione e anche di fare tutto questo con uno spirito indubbiamente più tranquillo, sicuro e sereno.
Esprimere serenità quando parli con i tuoi clienti o con il tuo pubblico, dà un senso di benessere e aumenta il livello di fiducia che puoi dare.
Posso aiutarti anche a gestire anche questo aspetto del tuo lavoro:
QUI trovi molto di ciò che possiamo fare insieme per trasformare i tuoi obiettivi in successi! Contattami per iniziare a fare sul serio!
Quindi adesso non ti resta che prepararti a
pianificare il tuo lavoro nel migliore dei modi per
offrire il meglio di te ai tuoi clienti e conservare anche del
tempo libero da dedicare a te stessa per
non essere più stressata e stanchissima!
Se pianifichi per tempo e ti organizzi, anche nei periodi molto fitti puoi riuscire a fare bene il tuo lavoro, occuparti delle tue incombenze e prenderti anche delle meritatissime pause di tempo libero e relax.