Partenze e ripartenze
Gennaio e settembre sono i momenti delle "ripartenze", ossia della ripresa delle attività dopo una pausa di vacanza.
Se non sei abituata a riservare dei giorni alla review della tua attività, il momento delle vacanze può essere proprio il momento più adatto a
fare delle riflessioni con un po' di calma e serenità attorno e questo è davvero molto importante se ti accorgi che qualcosa non sta andando come vorresti.
Riprendendo la tua attività dopo le vacanze
puoi riallinearti e raddrizzare un pochino la rotta apportando delle modifiche senza che questo crei molto scalpore: tutti sanno che "anno nuovo, vita nuova", del resto!
A dire la verità, è sempre meglio non trovarsi a fare cambi epocali, ma questo è possibile solo se si fanno più controlli durante l'anno.
Quel che consiglio di fare quando si ha un'attività già impostata però è
dedicare del tempo alle review mensili e trimestrali a cui aggiungere la verifica del proprio business plan una volta all'anno.
Considerando che avere chiaro il proprio business plan è importante per non perdere la rotta (e se ti occorre una mano, ti posso aiutare a
creare il tuo), per cominciare, e fare delle prime valutazioni utili, ci sono domande che ti aiutano a fare il punto e a capire quali sono le cose su cui ti conviene lavorare appena puoi.
Ma può anche essere che tu non ti sia mai soffermata per davvero a
fare valutazioni ponderate nemmeno nel momento in cui hai deciso di attivarti per provare a rendere profittevole il tuo passatempo! Se è così, non ti preoccupare: hai fatto una mossa un po' azzardata ma forse è proprio da qui che nascono i tuoi problemi ad ingranare nel modo giusto. Non piangiamo sul latte versato, ma rimbocchiamoci le maniche e via!