Troppe idee, cosa fare?
Le creative hanno un bellissimo talento: quello di avere sempre un mucchio di idee fantastiche.
Questo permette di creare articoli originali, studiare soluzioni innovative senza fare eccessiva fatica.
Il lato negativo è che le vorrebbero percorrere tutte, non trascurandone mai nessuna, non fissando mai una priorità o una gerarchia fra di esse.
Quando ci sono troppe idee, con la testa che schizza da una all'altra senza tregua e senza posa, il risultato è che non si riesce a concludere proprio nulla di tutto ciò che si era pensato di poter fare, si diventa dispersivi, inefficienti e improduttivi.
Spesso questo problema si risolve in modo semplice: scegli una cosa e dedicati a quella finchè l'hai portata a termine. Ma non è sempre così facile!
Troppe idee, tanta creatività
Quando non si riesce a tenere a bada il proprio istinto, sempre pronto ad inseguir l'ispirazione del momento, i risultati sono spesso catastrofici: tantissimo tempo speso senza un minimo di ordine e organizzazione, tantissime idee abbozzate e sviluppate solo in modo approssimativo, nessun progetto realizzato in modo completo e l’insoddisfazione che avanza, ai danni della nostra autostima.
Si diventa, in un battibaleno, dispersivi, inefficaci, inefficienti, improduttivi e insoddisfatti.
Forse è meglio correre ai ripari!
Qui sotto ti spiego cosa puoi fare per gestire la situazione.
Troppe idee: fermati e scrivi
Osserva l’idea e fermala. Scrivila, disegnala, schizzala sul tuo quaderno delle idee senza preoccuparti di elaborarla. Scriviti i punti chiave che te la porteranno di nuovo alla mente in un secondo momento.
Questo step ha una funzione importantissima: ti
libera la mente dalle idee vorticanti e sgroviglia i pensieri.
Fare spazio ti aiuta sempre perché rende più facile
trovare le informazioni che davvero ti servono e che sono importanti per fare ciò che ti occorre. Inoltre ti permette anche di riportare la mente ad un discreto livello di attenzione verso quello che succede intorno a te.
Quando sei iperattiva su mille cose diverse, non hai tempo di osservare ciò che ti circonda; quando ti fermi, rallenti e ti rilassi, invece, torni ad essere disponibile a cogliere spunti, impressioni, nuove intuizioni che possono tornarti utili.
Troppe idee, mantieni i tuoi impegni
Non lasciarti trascinare via dalle tue idee: una volta che le hai appuntate sul tuo quaderno, cerca di tornare a ciò che stavi facendo.
Hai delle routine quotidiane da rispettare, degli impegni già presi con te stessa e con altre persone.
Non modificare la tua agenda, ma -se vuoi- inserisci l’analisi della tua nuova idea alle cose di cui occuparti nel tempo libero, oppure nel tempo lavorativo dei prossimi giorni.
Troppe idee, lascia decantare
Scrivere le idee di getto e costringersi a lasciarle decantare ha vari vantaggi:
razionalizzarle, il che permette di capire se l’idea è attuabile o troppo fantasiosa o impegnativa per le nostre possibilità concrete
confrontarle con altre idee per capire quali idee ci appassionano di più e quali possono essere più interessanti da sviluppare nell’ottica del nostro lavoro artigianale, quali possono essere più profittevoli.
rielaborarle, perché certamente nella fretta di scrivere e non farsi sfuggire l’ispirazione, non avrai scritto ogni dettaglio e questo ti permette di
creare modifiche e aggiunte logiche per completare il progetto con le informazioni mancanti
osservarle con maggiore distacco emotivo e con meno affanno e valutarle anche sulla base degli effetti (positivi e negativi) che possono derivare dalla realizzazione del progetto.
Non farsi sopraffare dalla propria creatività e dal proprio estro è quello che serve per riuscire a lavorare in modo utile e produttivo, per riuscire a stabilire gli step da compiere per rendere efficace la propria strategia.
Se vuoi che io ti aiuti a delineare la tua strada creativa verso un'attività artigianale,
contattami
QUI e ti aiuterò al meglio delle mie possibilità.